La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
Per Matti Neuenschwander l'architettura è il confronto quotidiano con i principi e le prospettive del modernismo. Tutto è iniziato con l'apprendistato come disegnatore presso gli architetti zurighesi Rudolf ed Esther Guyer. In seguito ha completato gli studi di architettura presso il Politecnico di Zurigo, tra gli altri con Bernhard Hösli e Dolf Schneebeli, diplomandosi nel 1979. Nello stesso anno entra nello studio del padre Eduard Neuenschwander a Gockhausen.
Dal 1983 Matti Neuenschwander gestisce il proprio studio di architettura: Atelier Neuenschwander Architekten.
Si concentra sul rinnovamento della cultura edilizia anonima e sulle nuove costruzioni moderne: non si tratta di opposti, ma di diversi campi di applicazione che sviluppa a partire dallo stesso impulso e che riunisce continuamente.
Quando un fienile diventa spazio abitativo o una fabbrica di macchinari un edificio scolastico, il rispetto per l'esistente si combina con le esigenze del nuovo uso e le possibilità delle nuove tecnologie. Che si tratti di una conversione o di una nuova costruzione, l'interazione tra spazio e luce, tra luce e buio, tra interno ed esterno, tra protetto e aperto, tra privato e pubblico parte sempre da zero. Si differenzia attraverso processi individuali in opere indipendenti che si pongono sempre anche in una relazione specifica con l'ambiente naturale e costruito: "Le mie case non iniziano e non finiscono mai sulla facciata".
"Non c'è decorazione. Ogni edificio è evidente. Se un singolo elemento è progettato come una scultura, ha sempre un significato: svolge una funzione o crea identità." Matti Neuenschwander è un rappresentante della riduzione coerente, ma non di un'architettura sterile e senz'anima. Matti Neuenschwander utilizza pochi e semplici materiali, ma li mette in relazione tra loro in modo stimolante e vivace: "Quando progetto vado fino all'ultimo dettaglio. Ho rispetto e comprensione per ogni mestiere della costruzione per interesse e per la mia formazione professionale".
Matti Neuenschwander è interessato alle competenze delle persone con cui lavora. E alle idee e ai desideri delle persone per cui lavora. Se tutto si combina bene per tutti, il risultato è una buona architettura. Senza compromessi.
La traduzione di questo testo è automatizzata.
Atelier Neuenschwander Architekten
Rütistrasse 38 8044 Gockhausen
Vuoi valutare "Atelier Neuenschwander Architekten"?
Non ci sono ancora recensioni per questa società.
Hai avuto esperienze con questa azienda?
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
Atelier Neuenschwander Architekten